La progettazione di quest’opera è stata condizionata dal terreno su cui sorge, assai impervio, di difficile accesso e con una pendenza del 30%. Lo sviluppo dell’edificio su tre piani sfalsati fra di loro ha permesso di adattare la costruzione all’andamento naturale del terreno senza doverlo stravolgere e senza grandi opere di scavo e di fondazione. Pendio e panorama orientati a sud, hanno portato ad aprire l’edificio principalmente verso sud, ovviando ad un eccessivo surriscaldamento estivo attraverso movimenti di facciata e sporgenze che impediscono un irraggiamento diretto sulle finestre.
La disposizione degli spazi è caratterizzata dalla zona-giorno, situata al piano intermedio, e da quattro locali, di superficie identica, suddivisi fra primo piano e piano semi-interrato, da destinare a camere da letto o locali di servizio, quali guardaroba, stireria ecc. .
La creazione di un’ampia terrazza al primo piano compensa l’esiguità degli spazi esterni pianeggianti esistenti ed offre una valida alternativa al piccolo giardino ricavato nella parte a valle del terreno.
L’uso del legno sia per la struttura che per i rivestimenti è stato curato in geometrie e dettaglio. Il rivestimento esterno è in pannelli di compensato a grande formato verniciati; quello interno (al piano intermedio) è in pannelli a grande formato, di betulla lasciata al naturale.