news

04
Set

giro di boa per il cantiere Rossi-Gamboni a Caneggio

Iniziato da un paio di mesi, il cantiere per la ristrutturazione del rustico Rossi-Gamboni ha come scopo la trasformazione di questa antica costruzione in un’abitazione, costituita di principio da soli tre locali.

L’intervento ha optato per una ristrutturazione conservativa che non toglie e non aggiunge nulla all’aspetto esteriore della costruzione originaria e suddivide lo spazio interno secondo quanto già questa suggerisce. La ristrutturazione è arricchita infine da due spazi esterni, uno estivo verso nord-est che gode della fresca ombra serale ed uno prettamente invernale, rivolto a sud-ovest e quindi molto esposto al sole e protetto contro il vento dall’edificio stesso.

L’immagine panoramica a lato, mostra lo stato dei lavori ad oggi (al momento si sta rifacendo il tetto) e lascia già intravedere l’interessante spazialità interna che l’opera, una volta ultimata, offrirà.

18
Giu

salita Don Muther a Balerna ultimata

Per fine maggio è terminata la realizzazione della salita Don Muther: da subito in funzione, permette un uso più sicuro per i pedoni di questo passaggio nel nucleo di Balerna. Ciò è garantito sia in condizioni climatiche avverse che nelle ore notturne, grazie ad una precisa illuminazione a LED, inserita nel corrimano, che illumina perfettamente le due scalinate.

Invitiamo volentieri colei/colui che ci legge, a provare di persona il comodo rapporto di pedata/alzata della scalinata sia nel salire che nello scendere, nonché il confortevole cambio di lato a metà della salita, utile momento di pausa durante il percorso.

Questa realizzazione ha permesso inoltre di valorizzare le due cappelle presenti, di cui quella a valle si è arricchita di un piccolo spazio antistante, per sostare e per sedersi.

[prossimamente sotto “opere realizzate” sarà pubblicata un’ampia documentazione a riguardo]

18
Giu

l’accompagnamento architettonico e paesaggistico del progetto “Secondo tubo San Gottardo”

Al nostro studio ed agli studi Guscetti di Ambri ed Ambroise (officina del paesaggio) di Lugano, riunitisi in consorzio, è stato affidato dall’Ufficio federale delle strade USTRA l’accompagnamento architettonico e paesaggistico del progetto “Secondo tubo San Gottardo”, che prevede la realizzazione di una seconda canna per la galleria stradale del San Gottardo. L’assegnazione del mandato segue la vittoria del concorso d’appalto per tali prestazioni, indetto dall’USTRA nel novembre del 2018.

28
Feb

inizio cantiere salita Don Muther a Balerna

Questo progetto in elaborazione dal 2016, vede oggi l’inizio della sua realizzazione (vedi opere > progetti). Il cantiere avrà una durata di circa tre mesi, ma non ostacolerà l’uso pedonale di questo passaggio nel nucleo di Balerna, assai frequentato. La sua realizzazione permetterà un uso sicuro della salita per giovani e meno giovani, anche durante situazioni climatiche problematiche (in presenza cioè di neve, ghiaccio ecc.).

Il progetto concepisce la lunga scalinata suddivisa in due tronconi, adattandosi così alle prerogative del contesto esistente, contrassegnato da numerose entrate ed accessi alle proprietà private, da infrastrutture stradali. Offre però anche un percorso logico per coinvolgere e valorizzare le due “soste” di preghiera, date dalle due cappelle presenti, una a monte ed una a valle di questo percorso.
I materiali scelti, come i cubetti e le bordure in granito ticinese, riprendono le pavimentazioni di piazza Tarchini, progetto ultimato nel 2017.

27
Feb

Online il nuovo sito ristrutturato

Siamo orgogliosi si presentarvi il nostro nuovo sito, riveduto e corretto in tutte le sue parti. Una navigazione più intuitiva, una maggiore fruibilità da tutti i dispositivi e il nostro stile minimalista caratterizzano la nostra pagina. Abbiamo cercato di rispecchiare nel nostro sito la filosofia dei nostri progetti architettonici. Speriamo che la navigazione sia di vostro gradimento!
Avete richieste o suggerimenti? Non esitate a contattarci, vi risponderemo nel minor tempo possibile.