oggettocasa piantoni
anno2002 - 2003
luogovacallo

Il progetto è stato fortemente condizionato dal terreno di forma rettangolare allungata, con il lato corto affacciato sulla strada di accesso, e dalla sua topografia caratterizzata da un dislivello di alcuni metri tra strada e piano sovrastante. Ne è scaturito così un edificio di proporzioni analoghe al terreno, modellato a piani sfalsati nella sua parte sud-est, per seguire la pendenza del terreno verso la strada, ed a padiglione leggermente rialzato dal terreno verso nord-ovest.

A tale suddivisione interna del volume corrispondono precise funzioni in sintonia con essa: gli spazi notte, i locali di servizio e l’autorimessa coperta sono sistemati ai diversi livelli sfalsati verso la strada, mentre gli spazi giorno occupano la zona nord-ovest, generosamente aperta sul giardino attraverso una veranda che l’avvolge su tre lati.

Architettura e costruzione dell’edificio dialogano fra loro attraverso precise modulazioni, quella strutturale di 180 cm, scandita da sottili travi Kerto, in betulla scandinava, e quella consueta di 60 cm della struttura intelaiata in legno. Le opere in calcestruzzo armato, elementi di ancoraggio ed appoggio al terreno, si limitano alle fondazioni ed ai muri a retta.

 

[immagini: architetti]