oggettocasa schenk
anno1997 - 1998
luogoporza

Si tratta di una delle prime realizzazioni dello studio con strutture intelaiate di legno interamente prefabbricate, al fine di ridurre al minimo i tempi di cantiere utilizzando elementi di parete il più finiti e completi possibile. In effetti, oltre alle finestre anche il rivestimento di facciata è stato interamente prefabbricato, permettendo all’edificio di apparire ultimato già dopo la prima e unica giornata di montaggio.

Il terreno sorge in una zona caratterizzata da un irraggiamento solare limitato alla mattinata e da panoramiche sul paesaggio circostante solo verso nord, per cui le puntuali finestre riquadrano i pochi scorci possibili.
Malgrado un volume di dimensioni assai ridotte, l’abitazione risulta completa di tutti i locali abitativi e di quelli di servizio necessari ad una famiglia di quattro persone. La suddivisione fra spazi serventi e spazi serviti è fedelmente interpretata da due corpi di pari volumetria, affiancati e leggermente sfalsati fra di loro, entrambi con una copertura a falda unica e con la stessa direzione di pendenza