oggettocasa vanini
anno1993 - 1995
luogocastel s. pietro

Situato poco lontano dal nucleo antico di Obino, il terreno non aveva altra caratteristica che una leggera pendenza verso sud, oltre l’eterogeneità delle numerose case unifamiliare circostanti ed un panorama costituito dal solo profilo delle colline e dei monti in lontananza.

Il concetto architettonico prende quindi spunto dagli spazi interni, dalla distribuzione delle funzioni, dall’alternarsi fra coperture piane ed inclinate e seguendo la precisa geometria del quadrato di base, a sua volta suddiviso proporzionalmente in altri quadrati. Ne nasce così un gioco di volumi accattivante che si traduce all’interno in un susseguirsi di spazi con differenti caratteristiche, calibrate alla funzione a cui sono destinati ed accordate ad orientamento, pendenza e accessi del terreno. Su questa base, l’organizzazione interna a piani sfalsati offre entrata e zona-giorno al livello intermedio, mentre la zona-notte è suddivisa tra il livello superiore con la camera genitori, il guardaroba ed il bagno, e quello inferiore con le camere figli ed un bagno.

Eseguita in doppia muratura con interposto isolamento termico, superando non poche difficoltà per le sue forme geometriche particolari, avrebbe potuto eccellentemente prestarsi ad una realizzazione più semplice e precisa con una struttura intelaiata in legno. Purtroppo i tempi non erano ancora maturi per una scalta in questo senso.

 

(foto: Bruno Bruchi ed architetti)