Si propongono quattro unità abitative unifamiliari nel cuore di Balerna, realizzate secondo standard qualitativi interessanti, per rispondere alla domanda di nuove abitazioni indipendenti ad un prezzo contenuto.
Le abitazioni sono realizzate una a fianco dell’altra per razionalizzare l’utilizzo del suolo e, grazie ad un’interessante alternanza di volumi principali (abitativi) e secondari (autorimesse) si salvaguarda l’indipendenza dei futuri proprietari con una contiguità data dai soli spazi di servizio. In questo modo si elimina a priori il reciproco disturbo fra vicini, garantendo la privacy necessaria. Le unità abitative, con dimensioni misurate, offrono una serie di spazi interni ed esterni differenziati e di qualità.
All’interno, seguendo la topografia del terreno, sono distribuiti su livelli sfalsati (split-levels) le varie aree.
Al livello inferiore si situano gli spazi abitativi diurni che presentano flessibilità di utilizzo in funzione delle future esigenze delle famiglie.
A quello superiore si trova la zona notte, più privata, con tre camere da letto, relativo servizio e lavanderia. Inoltre, è previsto un piano interrato con locale tecnico, che si presta ad essere utilizzato come cantina o deposito.
All’esterno vengono create un’intima corte, una veranda coperta orientata sul giardino privato e ben soleggiato verso sud. Sul lato nord, si trova il piazzale d’entrata che prevede un’area pavimentata libera, con la possibilità di posteggio per gli ospiti, e l’accesso al posto auto privato. Si garantiscono materiali e rifiniture di qualità medio-alta. Gli impianti sono al passo coi tempi, compresa l’eventuale installazione facoltativa sul tetto di moduli fotovoltaici “sunskin”, il cui costo è sussidiato da Cantone e Comune e può essere ammortizzato nell’arco di soli tre anni di funzionamento.
Si assicura inoltre ai futuri proprietari la possibilità di scegliere i rivestimenti interni e di personalizzare la
cucina secondo i propri desideri.