progetto"cluster" a mendrisio
anno2020
luogomendrisio

Il progetto, purtroppo non realizzato, ha sviluppato una pianificazione strategica ed uno studio preliminare per l’edificazione del mappale 3271 a Mendrisio.

È stato proposto un “cluster” di volumi composto da moduli prefabbricati in legno, che si sviluppa intorno un’ampia corte interna. Il cluster si articola in un settore commerciale sul fronte strada, in spazi comuni e in un settore abitativo. Vengono proposte singole tipologie di appartamento; tramite la modularità (larghezza costante) di tutti i differenti spazi proposti, la loro disposizione orizzontale e verticale si ottiene sia in pianta che in facciata una varietà di combinazioni e composizioni, evitando una banale ripetitività ed una noiosa monotonia.

Il principio è semplice: un’ampia piattaforma orizzontale di cemento armato definisce i dislivelli e si presta come zoccolo per le leggere strutture in legno su di essa appoggiate. La piattaforma divide il piano terreno (quota strada) ed il piano seminterrato. Al di sotto di essa si trovano infrastrutture, locali tecnici, cantine, parcheggi auto, posti biciclette e motociclette.