Il complesso scolastico di Lutherbach è caratterizzato da diversi interventi edificatori susseguitisi nel tempo a partire dal 1927, data in cui fu realizzato il primo edificio scolastico. Ad essi è seguita, negli anni ’50, l’odierna scuola elementare e successivamente la palestra ed i due edifici della scuola dell’infanzia. All’interno del perimetro ogni edificio ha trovato posto solo secondo una logica di funzionalità scolastica ed orientamento geografico, senza però un dialogo tra i volumi ed una definizione degli spazi esterni.
La proposta progettuale vuole in primo luogo offrire un edificio che funga da elemento ordinatore di tutti gli spazi esterni esistenti e che leghi ognuno di questi ad uno degli edifici esistenti, introducendo una chiara gerarchia spaziale e funzionale sia per gli utenti che per i visitatori saltuari.
In questo modo collegamenti, funzioni ed una lettura storico-architettonica del costruito si fondono in una successione facilmente comprensibile di spazi e volumi, favorendo il – sich wohl fühlen – (sentirsi a proprio agio) di tutti coloro che frequentano il complesso.
Questa è la chiave di lettura della corte fra il nuovo edificio proposto e quello della scuola elementare. Lo spazio di svago in pavimentazione dura insiste sul primo edificio del complesso e le palestre, mentre la superficie sportiva in erba risulta chiaramente compresa fra il nuovo edificio e quello della scuola dell’infanzia.
In chiave di lettura attuale, l’edificio propone una distribuzione degli spazi interni delle aule analoga a quella dell’edificio esistente, fornendo così agli alunni della scuola elementare una visione spaziale ed un orientamento simili a quelli già presenti nel complesso. Le geometrie, le proporzioni e la scelta dei materiali danno invece al nuovo intervento il carattere di contemporaneità.