oggettodispensario san gottardo
dédomé
anno2003 - 2004
luogotogo

La Fondazione amici di Don Franck Koffi Essih di Pregasssona ha commissionato la progettazione di questo dispensario per poter dotare la regione attorno al villaggio di Dedomé di una struttura medicalizzata per vaccinazioni, trattamento piaghe e soprattutto per i parti.
La posizione particolare del villaggio, in piena zona tropicale (N 7°18’30’’ – E 0°59’06’’) ed a ridosso di una foresta pluviale, ha suggerito un progetto assolutamente attento ai temi climatici tipici delle zone equatoriali, molto soggette ai monsoni stagionali. Per questo la forma della copertura propone una soluzione idonea alla protezione contro le piogge torrenziali e la composizione delle facciate permette una facile ventilazione trasversale contro le canicole.

La tipologia degli spazi si ispira direttamente allo stile di vita ed al modo in cui la struttura viene usata dalla popolazione locale. Propone per esempio ampie verande di attesa dove i familiari e accompagnatori dei pazienti possono soggiornare anche intere giornate fino al termine del periodo di trattamento o cura. Ad ogni laboratorio corrisponde una rispettiva camera di 2-4 letti, direttamente collegata sia al laboratorio stesso che alla sala di attesa, dove il paziente può sempre rimanere a diretto contatto con i suoi cari.
I materiali sono reperiti sul posto, come il legname di mogano estratto direttamente dalla foresta limitrofa, oppure costruiti in loco come i mattoni di terra cruda, essiccati al sole proprio davanti alla nuova costruzione.
L’architetto non ha solo eseguito il progetto ma ha anche partecipato alla costruzione dell’edificio durante un soggiorno di due settimane, dove, con l’aiuto di altri tre colleghi, è stato portato a termine il tetto e l’arredamento fisso interno, come panche e piani di lavoro.

 

[immagini: architetti]