progettoristrutturazione
anno2020-2021
luogobalerna

La proprietà si trova nel contesto del nucleo antico di Balerna e si sviluppa su tre livelli: piano terreno e primo piano sono occupati da appartamenti abitati dai proprietari, mentre il nuovo appartamento occuperà la mansarda al secondo piano.

L’intervento prevede la ristrutturazione della mansarda, con la creazione di un abbaino nella zona giorno, per la formazione di un nuovo appartamento, il terzo, nell’attuale solaio. Verrà mantenuta l’altezza alla gronda. La scala interna permetterà di servire i tre appartamenti in verticale, così come ora serve i due esistenti e l’attuale solaio.

Il nuovo appartamento di 83.00 mq netti, prevede atrio entrata, cucina aperta sul pranzo, soggiorno, 2 camere, una dispensa ed un deposito, necessario vista l’assenza di un piano interrato e quindi di cantine. Sono previste nuove aperture: per le camere sulla facciata di testa dell’edificio, mentre per la zona giorno il tetto viene aperto con un generoso abbaino. Queste permettono una corretta illuminazione e ventilazione naturale degli spazi, così come interessanti scorci panoramici verso le colline ad est (Caviano) ed i prati vignati di Mezzana ad ovest con il Bongio sullo sfondo.