progettonuovo edificio espositivo
anno2021
luogomendrisio

La rapida espansione della ditta Rezzonico di Mendrisio negli ultimi anni ha reso necessaria una riorganizzazione sia a livello di immagine che di logistica della sua sede di Via Penate.

Con queste premesse, si è arrivati a formulare una prima proposta progettuale partendo da una richiesta spaziale di circa 1000 mq di superficie amministrativo-espositiva ed una altrettanto ampia superficie coperta ma esterna per esporre articoli outdoor. Da subito è stato evidente che la posizione di questo nuovo edificio non poteva essere che nella fascia di superficie libera fra il costruito esistente e Via Penate lungo il confine nord del sedime della ditta.

E’ stata sviluppata una struttura caratterizzata da un parallelepipedo allungato di circa 110×10 metri, alto 5 metri e sopraelevato da terra. Questo volume appoggia su due file di pilastri in calcestruzzo. La struttura portante di questo volume è formata da due tralicci in legno che si estendono per tutta la sua lunghezza. Fra di loro, due solette in legno formano pavimento e copertura del piano espositivo-amministrativo. Al suo interno non è presente alcun elemento portante, in modo da poter offrire all’utenza la totale flessibilità della superficie a disposizione. Sono previsti due punti di risalita per accedere all’interno del volume, costituiti da strutture leggere, anch’esse quasi sospese da terra. Le facciate longitudinali sono pensate in elementi traslucidi di policarbonato, in modo da ottenere un’illuminazione di luce diffusa naturale degli ambienti interni. Le due testate invece, sono caratterizzate da due display elettronici su tutta la loro superficie, per lo scorrere permanente di spots pubblicitari.