progettoampliamento
hotel internazionale
anno2011 - 2012
luogobellinzona

L’hotel Internazionale è uno storico albergo della capitale ticinese, situato sulla piazza della stazione nel cuore della città, in posizione ottimale rispetto alle vie di comunicazioni ed ai luoghi istituzionali, amministrativi e turistici di tutto il distretto.
Il progetto del suo ampliamento prevede la realizzazione di undici camere che vanno ad aggiungersi alle 60 esistenti e tutta una serie di ambienti quali una nuova sala per colazioni, sale riunioni, parcheggi coperti e relative circolazioni.
Il concetto architettonico propone di accostare un semplice parallelepipedo a tre piani sul retro dell’edificio storico costruito ai primi del ‘900, di cui riprende ortogonalità ed allineamenti. 

Il nuovo edificio si sviluppa lungo la facciata di quello esistente, collegandosi ad esso puntualmente, secondo le necessità. La stessa logica funzionale suggerisce di sistemare, dal basso verso l’alto, i parcheggi al piano terreno, i locali comuni al primo e le camere al secondo piano. La copertura piana dell’edificio offre una spaziosa terrazza, collegata alla lobby dell’hotel alla stessa quota.
Il concetto costruttivo-strutturale parte invece dal presupposto di un’esecuzione rapida e di poco impatto sull’attività dell’hotel, che non deve subire rallentamenti o interferenze durante il cantiere. Per questa ragione è stato scelto il sistema costruttivo a moduli prefabbricati in legno, dove la prefabbricazione viene portata all’estremo, posando in cantiere moduli già completamente rifiniti in fabbrica.
La scelta della committenza è purtroppo caduta su sistemi costruttivi più tradizionali e la realizzazione è stata affidata ad altri, sulla base del nostro progetto.