progettocasa albisetti
anno2011 - 2012
luogoolivone

Le esigenze abitative della committenza richiedevano una casa-rifugio in Val di Blenio, accogliente e di minime dimensioni, con tre appartamenti separati fra loro ma di caratteristiche analoghe, perché tutti abitati da componenti della stessa famiglia.
Il progetto propone un edificio che si sviluppa su tre livelli, rifacendosi alle proporzioni ed alle tipologie di edifici analoghi della tradizione bleniese. Ogni livello è concepito come appartamento indipendente, accessibile da un vano scala interno a sviluppo lineare, senza sovrapposizione di rampe. Si garantisce così un legame spaziale e visivo di tutti e tre i livelli e quindi anche fra tutti e tre i gruppi della stessa famiglia. Gli appartamenti hanno qualità e caratteristiche simili, con aperture di dimensioni identiche che si alternano in posizioni e fronti diversi.
Ogni appartamento prevede un soggiorno-cucina, due camere a due letti, un servizio igienico ed un ripostiglio con lavatrice e asciugatrice; il tutto organizzato in maniera ottimale in poco più di 50 mq per piano, razionalizzando e semplificando architettura, funzionalità e soluzioni costruttive.