Il progetto, purtroppo non realizzato per il mancato acquisto del terreno, ricerca un uso parsimonioso del terreno e fornisce ad ogni singola unità abitativa il medesimo rapporto col terreno stesso e le sue proprietà di orientamento ed irraggiamento.
In un primo momento si può pensare ad un estremo gesto speculativo col fine di massimizzare l’utile dell’operazione immobiliare In realtà si tratta di una chiara volontà dei progettisti di impiegare i parametri pianificatori in modo da evitare il più possibile resti di superficie di terreno (tipici quelli derivanti dal rispetto delle distanze di confine) e di sviluppare una serie di singole unità abitative con le stesse peculiarità architettoniche e qualità spaziali, sia interne che esterne. Alcune infrastrutture come la centrale termica, l’accesso al piano semi-interrato sono comuni, in modo da razionalizzare l’intervento e ridurre i costi di realizzazione.
La proposta progettuale offre in ogni singola unità spazi per una famiglia di 4-5 persone, oltre ad una flessibilità di pianta per esigenze meno usuali (come per esempio, un locale studio/camera ospiti/camera anziano componente della famiglia, situato presso l’entrata).