progettograf sementina
anno2010
luogosementina

Il progetto per un edificio di appartamenti è il risultato di un lungo sviluppo, reso complesso dalle norme di PR, dalle geometrie della situazione viaria e della parcellizzazione, dai voluti riferimenti alle tipologie del vecchio nucleo ed infine dall’interpretazione contemporanea dell’abitare richiesta dalla committenza. Esso rappresenta una sintesi di fattori interdipendenti, che cercano di soddisfare sia il lato pianificatorio ed architettonico che quello costruttivo e funzionale.
L’edifico è a tre piani con un appartamento open-space, tipo loft, sia al primo che al secondo piano. Il pianterreno è invece occupato da un appartamento bi-locale, per il personale al servizio dei proprietari dei due appartamenti ai piani superiori, da locali di deposito ed eventualmente da uno spazio commerciale, accessibile direttamente da Via alla Chiesa.

Se da un lato si può parlare di impostazione geometrica tradizionale, e questo in funzione dell’impianto urbanistico circostante, dall’altro geometrie, proporzioni e distribuzione spaziale si allineano alle attuali tendenze architettoniche dell’abitare. In particolare le facciate, disegnate in precisa relazione con il contesto circostante, presentano aperture dal taglio e funzione, calibrate agli spazi a cui si rivolgono come per esempio le grandi vetrate a tutt’altezza degli spazi-loft, che abbracciano l’ampia scenografia del paesaggio lungo le golene del fiume Ticino.

 

immagini : architetti