progettosalita don muther
anno2016-2019
luogobalerna

Questo antico vicolo pedonale del nucleo di Balerna collega Via Stazione con Via Pusterla, mettendo in relazione alle sue estremità due luoghi particolari, rappresentati da altrettante “soste” di preghiera, quali la cappella di San Giuseppe a valle e la cappella con la grotta della Madonna di Lourdes a monte. Proprio questa stretta relazione del vicolo con due momenti religiosi, ha portato il Comune a dedicare nel 2013 questa salita al compianto assistente scout Don Aurelio Muther (1921-2001) ed a proporre l’intervento in questione per migliorarne il suo utilizzo.

Dislivello e marcata pendenza hanno reso necessaria la realizzazione di una scalinata per permettere ai numerosi pedoni – scolari ed anziani soprattutto – di scendere e salire senza difficoltà e pericoli, in inverno soprattutto.

La lunga scalinata è stata concepita in due tronconi, in modo tale da adattarsi alle prerogative del luogo come entrate ed accessi alle proprietà private, da rispettare un percorso logico che coinvolga e valorizzi le due “soste” di preghiera ed offrire elementi di carattere ergonomico, come il “pianerottolo” intermedio per il cambio di lato nella salita/discesa.

L’illuminazione della scalinata è inserita nei corrimani, ad accompagnare il passante in sicurezza durante tutto il suo percorso.

I materiali scelti, come i cubetti e le bordure in granito ticinese, riprendono le pavimentazioni di piazza Tarchini, progetto ultimato nel 2017.