Edificio amministrativo espositivo Rezzonico

progettoRezzonico
anno2022
luogoMendrisio

Edificio amministrativo espositivo Rezzonico

L’espressione architettonica è pensata in funzione del ruolo di rappresentanza che l’edificio vuole assumere per il gruppo Fabio Rezzonico SA.

Si è scelta quindi una forma semplice e precisa a parallelepipedo ed una chiara suddivisione a livello di composizione dei fronti fra i due livelli. Le facciate sono pensate per mettere in evidenza le attività al loro interno e contemporaneamente fornire qualità spaziale con calibrato apporto di luce naturale. Una fascia vetrata di 2.10 m di altezza sui due fronti del primo piano è pensata come vetrina per i prodotti. Al piano terreno invece, la facciata è caratterizzata da un’alternanza di pieni e vuoti a tutt’altezza. Le due facciate di testa sono invece piene e rivestite in listoni di legno.

Entrambi i livelli offrono di principio una superficie libera e flessibile, dove la suddivisione fra le varie attività all’interno sarà costituita da pareti ed elementi vetrati mobili.

Una scala di rappresentanza, abbinata ad uno spazio a doppia altezza, garantisce non solo un collegamento verticale ma anche un contatto visivo fra i due livelli nell’ambito degli spazi espositivi.