progettoristrutturazione arrigo
anno2015
luogocaneggio

Caneggio in Valle di Muggio è un villaggio di poche case, ferito qua e là da edifici sorti negli ultimi decenni, poco consoni alla tradizione architettonica del luogo, basata su edifici di piccola volumetria e prevalentemente in pietra naturale.
In questo contesto il progetto per il rustico da destinare ad abitazione di soli tre locali, opta per una ristrutturazione conservativa che non toglie e non aggiunge nulla all’aspetto esteriore della costruzione originaria e suddivide lo spazio interno secondo quanto già questa suggerisce. Il portico viene chiuso da vetrate a favore di una maggiore superficie abitativa, in modo da renderlo elemento a doppia altezza, catalizzatore degli spazi abitativi distribuiti sui due livelli. Le due camere, una per la proprietaria ed una per eventuali ospiti, sono di superfici generose e munite di un servizio con guardaroba ciascuna. Il volume del portico contiene il soggiorno-pranzo, la cucina ed un angolo-studio in balconata, in uno spazio passante fra i due livelli.
La ristrutturazione è arricchita infine da due spazi esterni, uno estivo verso nord-est che gode della fresca ombra serale ed uno prettamente invernale, rivolto a sud-ovest e quindi molto esposto al sole e protetto contro il vento dall’edificio stesso.