progettoristrutturazione
iurietti
anno2012
luogonovazzano

La proprietà è un tassello di un’antica comunità rurale nella Campagna Adorna, rivolta sulla grande corte comune a più famiglie. Si tratta un edificio un tempo ad uso rurale-abitativo, il cui fronte nord ovest è rivolto sulla strada attualmente di grande traffico tra Novazzano e Mendrisio, mentre quello sud-est si affaccia come da tradizione sull’ampia corte solatia. Il progetto di ristrutturazione mira a trasformare una sola abitazione in due case a schiera su tre livelli, per aumentarne il reddito: scale d’accesso, posto auto e deposito al piano terreno, zona-giorno con soggiorno-pranzo, cucina e servizio al primo piano, zona-notte con due camere (una matrimoniale, una per bimbi) ed un bagno al secondo piano.
Aperture generose con terrazza caratterizzano la facciata sud-est sulla corte, mentre verso nord le aperture originali vengono mantenute per chiudere il più possibile l’orientamento meno favorevole, fonte di intenso rumore del traffico.
L’intervento è ridotto ai minimi termini, senza nulla togliere ad un abitare dignitoso e confortevole, dai costi contenuti.