oggettoristrutturazione petraglio
anno2002 - 2004
luogomonte

Si tratta di un edificio d’angolo, in contiguità, nel nucleo di Monte, con affacci su tre lati verso la strada principale, la valle retrostante e, lateralmente, un vicolo pedonale.

La pianta originale è caratterizzata in ogni piano da due locali principali, uno verso la strada e l’altro verso valle, collegati da una fascia di circolazione laterale, lungo il vicolo. In sezione abbiamo al livello strada l’entrata con un locale commerciale, al primo piano spazi abitativi, all’ultimo il solaio con una loggia aperta in corrispondenza della fascia laterale, come da tradizione adibita a deposito e stoccaggio di prodotti agricoli.

L’intervento di ristrutturazione ha mantenuto sia in pianta che in sezione questo impianto originario, creando al primo piano la zona notte ed all’ultimo quella giorno, trasformando la soffitta in soggiorno-pranzo sul lato strada, in spazio-veranda verso valle e posizionando la cucina nella parte anteriore della fascia laterale di circolazione. Il principio di rispetto dell’esistente è stato applicato anche nell’uso dei materiali: per la sostituzione delle solette esistenti sono stati impiegati elementi in legno Lignatur mentre le facciate e parte delle pareti interne sono state riportate al loro stato originario, in pietra naturale a faccia-vista, eliminando l’intonaco postumo.

 

[immagini: architetti]